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Informativa sulla privacy

Con la seguente dichiarazione sulla protezione dei dati desideriamo informarvi sui tipi di dati personali (di seguito denominati anche “dati”) che trattiamo, per quali scopi e in quale misura. La dichiarazione sulla protezione dei dati si applica a tutti i trattamenti di dati personali da noi effettuati, sia nell’ambito della fornitura dei nostri servizi che, in particolare, sui nostri siti web, nelle applicazioni mobili e all’interno di presenze online esterne, come i nostri profili sui social media (di seguito denominati collettivamente “offerta online”).

Stato: 05. Maggio 2023

Responsabile

AT Bauberatung GmbH

Ruessenstraße 12
6340 Baar
Schweiz

Rappresentanti autorizzati: Norman Thiede

Indirizzo e-mail: email hidden; JavaScript is required

Impronta: www.cemento-a-vista.it/impronta

Panoramica dell’elaborazione

La seguente panoramica riassume i tipi di dati trattati e le finalità del loro trattamento e fa riferimento agli interessati.

Tipi di dati trattati

  • Dati di inventario (ad es. nomi, indirizzi).
  • Dati di contenuto (ad es. voci di testo, fotografie, video).
  • Dati di contatto (ad es. e-mail, numeri di telefono).
  • Dati di meta-comunicazione (ad es. informazioni sul dispositivo, indirizzi IP).
  • Dati di utilizzo (ad es. pagine web visitate, interesse per i contenuti, tempi di accesso).
  • Dati di localizzazione (dati che indicano la posizione del dispositivo dell’utente finale).

Categorie di persone interessate

  • Parti interessate.
  • Partner di comunicazione.
  • Utenti (ad esempio, visitatori del sito web, utenti di servizi online).

Finalità del trattamento

  • Fornitura della nostra offerta online e facilità d’uso.
  • Valutazione delle azioni di visita.
  • Rete di consegna dei contenuti (CDN).
  • Cross-device tracking (elaborazione dei dati dell’utente tra i vari dispositivi a fini di marketing).
  • Marketing basato sugli interessi e sul comportamento.
  • Richieste di contatto e comunicazione.
  • Misurazione delle conversioni (misurazione dell’efficacia degli sforzi di marketing).
  • Profilazione (creazione di profili utente).
  • Remarketing.
  • Misurazione della portata (ad esempio, statistiche di accesso, riconoscimento dei visitatori di ritorno).
  • Tracciamento (ad es. profilazione degli interessi/comportamento, uso di cookie).
  • Prestazioni contrattuali e servizi.
  • Formazione di gruppi target (determinazione di gruppi target rilevanti per scopi di marketing o altri output di contenuti).

Basi giuridiche rilevanti

Di seguito vi informiamo sulle basi giuridiche del Regolamento sulla protezione dei dati (DSGVO) in base alle quali trattiamo i dati personali. Si prega di notare che, oltre alle norme del GDPR, possono essere applicate le norme nazionali sulla protezione dei dati del vostro o nostro paese di residenza e domicilio.

  • Consenso (art. 6 cpv. 1 p. 1 lett. a DSGVO) – L’interessato ha dato il proprio consenso al trattamento dei dati personali che lo riguardano per uno o più scopi specifici.
  • Esecuzione di un contratto e indagini precontrattuali (Art. 6 (1) p. 1 lit. b. DSGVO) – Il trattamento è necessario per l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato.
  • Interessi legittimi (art. 6 cpv. 1 p. 1 lett. f. DSGVO) – Il trattamento è necessario ai fini degli interessi legittimi del responsabile del trattamento o di terzi, a meno che tali interessi non siano prevalenti rispetto agli interessi o ai diritti e alle libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali.

Norme nazionali sulla protezione dei dati in Germania: oltre alle norme sulla protezione dei dati del Regolamento generale sulla protezione dei dati, in Germania si applicano le norme nazionali sulla protezione dei dati. Queste includono, in particolare, la legge sulla protezione contro l’abuso dei dati personali nel trattamento dei dati (legge federale sulla protezione dei dati – BDSG). In particolare, la BDSG contiene norme speciali sul diritto all’informazione, sul diritto alla cancellazione, sul diritto di opposizione, sul trattamento di categorie speciali di dati personali, sul trattamento per altri scopi e sulla trasmissione e sul processo decisionale automatizzato in casi individuali, compresa la profilazione. Inoltre, regola il trattamento dei dati ai fini del rapporto di lavoro (Sezione 26 BDSG), in particolare per quanto riguarda l’instaurazione, l’attuazione o la cessazione del rapporto di lavoro, nonché il consenso dei dipendenti. Inoltre, possono essere applicate le leggi sulla protezione dei dati dei singoli Stati federali.

Misure di sicurezza

Adottiamo misure tecniche e organizzative appropriate per garantire un livello di protezione adeguato al rischio in conformità ai requisiti legali, tenendo conto dello stato dell’arte, dei costi di attuazione e della natura, dell’ambito, delle circostanze e delle finalità del trattamento, nonché delle diverse probabilità di accadimento e dell’entità della minaccia ai diritti e alle libertà delle persone fisiche.

Le misure comprendono, in particolare, la garanzia della riservatezza, dell’integrità e della disponibilità dei dati attraverso il controllo dell’accesso fisico ed elettronico ai dati, nonché l’accesso, l’inserimento, la divulgazione, la garanzia di disponibilità e la segregazione dei dati. Disponiamo anche di procedure per garantire l’esercizio dei diritti degli interessati, la cancellazione dei dati e le risposte alle compromissioni dei dati. Inoltre, teniamo già conto della protezione dei dati personali nello sviluppo o nella selezione di hardware, software e procedure in conformità con il principio della protezione dei dati, attraverso la progettazione della tecnologia e le impostazioni predefinite favorevoli alla protezione dei dati.

Crittografia SSL (https): Per proteggere i vostri dati trasmessi tramite la nostra offerta online, utilizziamo la crittografia SSL. Tali connessioni criptate sono riconoscibili dal prefisso https:// nella riga dell’indirizzo del vostro browser.

Trasferimento e divulgazione dei dati personali

Nel corso del trattamento dei dati personali da parte nostra, può accadere che i dati vengano trasmessi ad altri enti, società, unità organizzative giuridicamente indipendenti o persone o che vengano loro comunicati. I destinatari di questi dati possono essere, ad esempio, istituti di pagamento nell’ambito di operazioni di pagamento, fornitori di servizi incaricati di compiti informatici o fornitori di servizi e contenuti integrati in un sito web. In questi casi, osserviamo i requisiti di legge e, in particolare, stipuliamo con i destinatari dei dati contratti o accordi adeguati che servono a proteggere i vostri dati.

Trasferimento di dati all’interno dell’organizzazione: possiamo trasferire i dati personali ad altri organismi della nostra organizzazione o consentire loro l’accesso a tali dati. Nel caso in cui tale trasferimento avvenga per scopi amministrativi, il trasferimento dei dati si basa sui nostri legittimi interessi commerciali e aziendali o viene effettuato quando è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali o quando abbiamo ottenuto il consenso degli interessati o l’autorizzazione legale.

Trattamento dei dati in paesi terzi

Laddove trattiamo i dati in un paese terzo (ossia al di fuori dell’Unione Europea (UE), dello Spazio Economico Europeo (SEE)) o il trattamento avviene nel contesto dell’utilizzo di servizi di terzi o della divulgazione o del trasferimento di dati ad altre persone, enti o società, lo facciamo solo in conformità alla legge.

Previo consenso esplicito o trasferimento richiesto per contratto o per legge, elaboriamo o facciamo elaborare i dati solo in Paesi terzi con un livello riconosciuto di protezione dei dati, tra cui i processori statunitensi certificati nell’ambito del “Privacy Shield”, o sulla base di garanzie speciali, come l’obbligo contrattuale attraverso le cosiddette clausole di protezione standard della Commissione UE, l’esistenza di certificazioni o di regolamenti interni vincolanti in materia di protezione dei dati (art. 44-49 DSGVO, pagina informativa della Commissione UE: https://ec.europa.eu/info/law/law-topic/data-protection/international-dimension-data-protection_de ).

I “cookie” sono piccoli file che vengono memorizzati sui dispositivi degli utenti. I cookie possono essere utilizzati per memorizzare diverse informazioni. Le informazioni possono includere, ad esempio, le impostazioni linguistiche di un sito web, lo stato di accesso, un carrello della spesa o il luogo in cui è stato guardato un video.

I cookie vengono generalmente utilizzati anche quando gli interessi o il comportamento di un utente (ad esempio, la visualizzazione di determinati contenuti, l’utilizzo di funzioni e così via) su singoli siti web vengono memorizzati in un profilo utente. Tali profili vengono utilizzati, ad esempio, per mostrare agli utenti contenuti che corrispondono ai loro potenziali interessi. Questa procedura viene anche definita “tracking”, ossia monitoraggio dei potenziali interessi degli utenti. Nel termine cookie sono incluse anche altre tecnologie che svolgono le stesse funzioni dei cookie (ad esempio, la memorizzazione dei dati dell’utente tramite identificatori online pseudonimi, noti anche come “ID utente”).

Nella misura in cui utilizziamo cookie o tecnologie di “tracciamento”, vi informeremo separatamente nella nostra dichiarazione sulla protezione dei dati.

Note sulle basi giuridiche: La base giuridica su cui trattiamo i vostri dati personali utilizzando i cookie dipende dal fatto che vi chiediamo il consenso. Se questo è il caso e voi acconsentite all’uso dei cookie, la base giuridica per il trattamento dei vostri dati è il vostro consenso dichiarato. In caso contrario, i dati trattati con l’ausilio dei cookie vengono elaborati sulla base dei nostri interessi legittimi (ad esempio, per la gestione commerciale della nostra offerta online e il suo miglioramento) o, se l’uso dei cookie è necessario per adempiere ai nostri obblighi contrattuali.

Revoca e opposizione (opt-out): Indipendentemente dal fatto che l’elaborazione sia basata sul consenso o sull’autorizzazione legale, avete la possibilità in qualsiasi momento di revocare qualsiasi consenso che avete dato o di opporvi all’elaborazione dei vostri dati tramite tecnologie cookie (collettivamente denominate “opt-out”).

Inizialmente potete dichiarare la vostra opposizione tramite le impostazioni del vostro browser, ad esempio disattivando l’uso dei cookie (il che potrebbe anche limitare la funzionalità della nostra offerta online).

L’opposizione all’uso dei cookie per scopi di marketing online può essere dichiarata tramite una serie di servizi, in particolare nel caso del tracciamento, tramite il sito statunitense http://www.aboutads.info/choices/ o il sito UE http://www.youronlinechoices.com/ o in generale all’indirizzo http://optout.aboutads.info.

Trattamento dei dati dei cookie sulla base del consenso: Prima di elaborare o far elaborare i dati nel contesto dell’uso dei cookie, chiediamo agli utenti un consenso che può essere revocato in qualsiasi momento. Prima che sia stato dato il consenso, i cookie vengono utilizzati solo se sono necessari per il funzionamento della nostra offerta online. Il loro utilizzo si basa sul nostro interesse e sull’interesse degli utenti per la funzionalità prevista della nostra offerta online.

  • Tipi di dati trattati: Dati di utilizzo (es. pagine web visitate, interesse per i contenuti, orari di accesso), dati meta-comunicativi (es. informazioni sul dispositivo, indirizzi IP).
  • Soggetti interessati: Utenti (ad esempio, visitatori del sito web, utenti di servizi online).
  • Base giuridica: Consenso (Art. 6 comma 1 p. 1 lit. a DSGVO), Interessi legittimi (Art. 6 comma 1 p. 1 lit. f. DSGVO).

Contatto

Quando ci contattate (ad es. tramite modulo di contatto, e-mail, telefono o social media), i dati delle persone che ci contattano vengono elaborati nella misura in cui ciò è necessario per rispondere alle richieste di contatto e alle misure eventualmente richieste.

La risposta alle richieste di contatto nel contesto di rapporti contrattuali o precontrattuali viene effettuata per adempiere ai nostri obblighi contrattuali o per rispondere alle richieste (pre)contrattuali e altrimenti sulla base del legittimo interesse a rispondere alle richieste.

  • Tipi di dati trattati: dati di inventario (es. nomi, indirizzi), dati di contatto (es. e-mail, numeri di telefono), dati di contenuto (es. inserimenti di testo, fotografie, video).
  • Soggetti interessati: Partner di comunicazione.
  • Finalità del trattamento: richieste di contatto e comunicazione.
  • Motivi legali: esecuzione del contratto e richieste precontrattuali (art. 6 cpv. 1 p. 1 lett. b. DSGVO), Interessi legittimi (art. 6 cpv. 1 p. 1 lett. f. DSGVO).

Fornitura dell’offerta online e del web hosting

Per fornire la nostra offerta online in modo sicuro ed efficiente, ci avvaliamo dei servizi di uno o più provider di web hosting dai cui server (o server da loro gestiti) è possibile accedere all’offerta online. A tal fine, possiamo utilizzare servizi di infrastruttura e piattaforma, capacità di calcolo, spazio di archiviazione e servizi di database, nonché servizi di sicurezza e servizi di manutenzione tecnica.

I dati elaborati nell’ambito della fornitura del servizio di hosting possono comprendere tutte le informazioni relative agli utenti del nostro servizio online generate nel corso dell’utilizzo e della comunicazione. Tra questi rientrano regolarmente l’indirizzo IP, necessario per poter trasmettere ai browser i contenuti delle offerte online, e tutti gli inserimenti effettuati all’interno della nostra offerta online o da siti web.

Invio e hosting di e-mail: i servizi di web hosting da noi utilizzati comprendono anche l’invio, la ricezione e l’archiviazione di e-mail. A tal fine vengono elaborati gli indirizzi dei destinatari e dei mittenti, nonché ulteriori informazioni sull’invio delle e-mail (ad es. i provider coinvolti) e i contenuti delle rispettive e-mail. I dati di cui sopra possono essere elaborati anche per riconoscere lo SPAM. Si noti che le e-mail su Internet non vengono generalmente inviate in forma criptata. Di norma, le e-mail vengono crittografate in transito, ma (a meno che non venga utilizzata una cosiddetta procedura di crittografia end-to-end) non sui server da cui vengono inviate e ricevute. Non possiamo quindi assumerci alcuna responsabilità per il percorso di trasmissione delle e-mail tra il mittente e la ricezione sul nostro server.

Raccolta di dati di accesso e file di log: noi stessi (o il nostro provider di web hosting) raccogliamo dati su ogni accesso al server (i cosiddetti file di log del server). I file di log del server possono includere l’indirizzo e il nome delle pagine web e dei file a cui si accede, la data e l’ora dell’accesso, il volume dei dati trasferiti, la notifica di accesso riuscito, il tipo e la versione del browser, il sistema operativo dell’utente, l’URL di riferimento (la pagina precedentemente visitata) e, di norma, gli indirizzi IP e il provider richiedente.

I file di log del server possono essere utilizzati a fini di sicurezza, ad esempio per evitare il sovraccarico dei server (soprattutto in caso di attacchi abusivi, i cosiddetti attacchi DDoS) e per garantire l’utilizzo dei server e la loro stabilità.

Marketing online

Trattiamo i dati personali per finalità di marketing online, tra cui, a titolo esemplificativo, la visualizzazione di contenuti promozionali e di altro tipo (collettivamente, “contenuti”) in base ai potenziali interessi degli utenti e la misurazione della loro efficacia.

A tal fine, vengono creati e memorizzati in un file i cosiddetti profili utente (i cosiddetti “cookie”) o vengono utilizzate procedure simili, mediante le quali vengono memorizzate le informazioni sull’utente rilevanti per la presentazione dei suddetti contenuti. Queste informazioni possono includere, ad esempio, i contenuti visualizzati, i siti web visitati, le reti online utilizzate, ma anche i partner di comunicazione e le informazioni tecniche come il browser utilizzato, il sistema informatico utilizzato e le informazioni sui tempi di utilizzo. Se gli utenti hanno acconsentito alla raccolta dei loro dati di localizzazione, anche questi possono essere elaborati.

Anche gli indirizzi IP degli utenti vengono memorizzati. Tuttavia, per proteggere gli utenti utilizziamo procedure di mascheratura dell’IP (ovvero pseudonimizzazione mediante abbreviazione dell’indirizzo IP). In generale, nell’ambito della procedura di marketing online non vengono memorizzati dati chiari degli utenti (come indirizzi e-mail o nomi), ma pseudonimi. Ciò significa che noi e i fornitori delle procedure di marketing online non conosciamo l’identità effettiva degli utenti, ma solo le informazioni memorizzate nei loro profili.

Le informazioni contenute nei profili vengono solitamente memorizzate nei cookie o mediante procedure analoghe. Questi cookie possono poi essere letti anche su altri siti web che utilizzano la stessa procedura di marketing online e analizzati ai fini della visualizzazione dei contenuti, nonché integrati con ulteriori dati e memorizzati sul server del fornitore della procedura di marketing online.

In via eccezionale, i dati in chiaro possono essere assegnati ai profili. Ciò avviene, ad esempio, se gli utenti sono membri di un social network di cui utilizziamo le procedure di marketing online e il network collega i profili degli utenti ai dati sopra citati. Vi preghiamo di notare che gli utenti possono stipulare ulteriori accordi con i provider, ad esempio dando il proprio consenso nell’ambito del processo di registrazione.

In linea di principio, riceviamo solo informazioni sintetiche sul successo dei nostri annunci pubblicitari. Tuttavia, nell’ambito delle cosiddette misurazioni di conversione, possiamo verificare quali delle nostre procedure di marketing online hanno portato a una cosiddetta conversione, ossia, ad esempio, alla conclusione di un contratto con noi. La misurazione delle conversioni viene utilizzata esclusivamente per analizzare il successo delle nostre misure di marketing.

Note sulla base giuridica: se chiediamo agli utenti il consenso per l’utilizzo di fornitori terzi, la base giuridica per il trattamento dei dati è il consenso. In caso contrario, i dati degli utenti vengono elaborati sulla base dei nostri legittimi interessi (ad esempio, l’interesse per servizi efficienti, economici e di facile accesso per i destinatari). In questo contesto, vi rimandiamo anche alle informazioni sull’uso dei cookie contenute nella presente informativa sulla privacy.

  • Tipi di dati trattati: Dati di utilizzo (es. pagine web visitate, interesse per i contenuti, orari di accesso), meta-dati di comunicazione (es. informazioni sul dispositivo, indirizzi IP), dati di localizzazione (dati che indicano la posizione del dispositivo dell’utente finale).
  • Soggetti dei dati: Utenti (ad esempio, visitatori del sito web, utenti di servizi online), potenziali clienti.
  • Finalità del trattamento: tracciamento (ad es. profilazione degli interessi/comportamento, uso di cookie), remarketing, valutazione delle azioni di visita, marketing basato sugli interessi e sul comportamento, profilazione (creazione di profili di utenti), misurazione della conversione (misurazione dell’efficacia delle misure di marketing), misurazione del raggio d’azione (ad es. statistiche di accesso, riconoscimento dei visitatori di ritorno), targeting (determinazione di gruppi target rilevanti per scopi di marketing o per l’emissione di contenuti), tracciamento cross-device (elaborazione dei dati degli utenti tra i vari dispositivi per scopi di marketing).
  • Misure di sicurezza: Mascheramento IP (pseudonimizzazione dell’indirizzo IP).
  • Base giuridica: consenso (art. 6 cpv. 1 p. 1 lett. a DSGVO), interessi legittimi (art. 6 cpv. 1 p. 1 lett. f. DSGVO).
  • Possibilità di opposizione (opt-out): Ci riferiamo alle informative sulla protezione dei dati dei rispettivi fornitori e alle possibilità di opposizione offerte ai fornitori (il cosiddetto “opt-out”). Se non è stata specificata alcuna opzione di opt-out, l’utente ha la possibilità di disattivare i cookie nelle impostazioni del browser. Tuttavia, ciò potrebbe limitare le funzioni della nostra offerta online. Per questo motivo consigliamo le seguenti opzioni di opt-out aggiuntive, offerte in sintesi per le rispettive regioni:a) Europa: https://www.youronlinechoices.eu.
  • b) Canada: https://www.youradchoices.ca/choices.
  • c) Stati Uniti: https://www.aboutads.info/choices.
  • d) Oltre i confini nazionali: http://optout.aboutads.info.

Servizi utilizzati e fornitori di servizi:

Plugin e funzioni e contenuti incorporati

Nella nostra offerta online integriamo elementi funzionali e di contenuto che provengono dai server dei rispettivi fornitori (di seguito denominati “fornitori terzi”). Questi possono essere, ad esempio, grafici, video o pulsanti e post dei social media (di seguito denominati uniformemente “contenuti”).

L’integrazione richiede sempre che i fornitori terzi di questi contenuti elaborino l’indirizzo IP dell’utente, poiché senza l’indirizzo IP non potrebbero inviare i contenuti al suo browser. L’indirizzo IP è quindi necessario per la presentazione di questi contenuti o funzioni. Cerchiamo di utilizzare solo contenuti i cui rispettivi fornitori utilizzano l’indirizzo IP solo per fornire il contenuto. I fornitori terzi possono anche utilizzare i cosiddetti pixel tag (grafici invisibili, noti anche come “web beacon”) per scopi statistici o di marketing. I “pixel tag” possono essere utilizzati per analizzare informazioni quali il traffico di visitatori sulle pagine di questo sito web. Le informazioni pseudonime possono anche essere memorizzate nei cookie sul dispositivo dell’utente e possono contenere, tra l’altro, informazioni tecniche sul browser e sul sistema operativo, sui siti web di riferimento, sull’ora della visita e altre informazioni sull’utilizzo della nostra offerta online, nonché essere collegate a tali informazioni provenienti da altre fonti.

Note sulla base giuridica: se chiediamo agli utenti il consenso all’utilizzo di fornitori terzi, la base giuridica per il trattamento dei dati è il consenso. In caso contrario, i dati degli utenti vengono elaborati sulla base dei nostri legittimi interessi (ad esempio, l’interesse per servizi efficienti, economici e favorevoli ai destinatari). In questo contesto, vi rimandiamo anche alle informazioni sull’uso dei cookie contenute nella presente informativa sulla privacy.

  • Tipi di dati trattati: Dati di utilizzo (es. pagine web visitate, interesse per i contenuti, orari di accesso), dati meta-comunicativi (es. informazioni sul dispositivo, indirizzi IP).
  • Soggetti interessati: Utenti (es. visitatori del sito web, utenti di servizi online).
  • Finalità del trattamento: fornitura della nostra offerta online e facilità d’uso, esecuzione del contratto e servizio.
  • Base giuridica: Interessi legittimi (Art. 6 comma 1 p. 1 lit. f. DSGVO).

Cancellazione dei dati

I dati da noi trattati saranno cancellati in conformità ai requisiti di legge non appena i consensi consentiti per il trattamento saranno revocati o altri permessi cesseranno di essere validi (ad esempio, se lo scopo del trattamento di questi dati è cessato o non è necessario per lo scopo).

Se i dati non vengono cancellati perché sono necessari per altri scopi legalmente consentiti, il loro trattamento sarà limitato a tali scopi. In altre parole, i dati vengono bloccati e non vengono elaborati per altri scopi. Ciò vale, ad esempio, per i dati che devono essere conservati per motivi di diritto commerciale o fiscale o la cui conservazione è necessaria per l’affermazione, l’esercizio o la difesa di diritti legali o per la tutela dei diritti di un’altra persona fisica o giuridica.

Ulteriori informazioni sulla cancellazione dei dati personali sono disponibili anche nelle singole informative sulla protezione dei dati della presente informativa sulla privacy.